Telecontrollo ed automazione - Zonghetti Ambiente

Vai ai contenuti

Menu principale:

Telecontrollo ed automazione
Telecontrollo ed automazione
Chemitec Sistemi è in grado di proporre tutte le soluzioni per la trasmissione dei dati offerte dalle attuali tecnologie; in ogni telecontrollo quindi, per esigenze diverse, possono essere utilizzati uno o più vettori di trasmissione e gestione dei dati, come ad esempio reti seriali, reti ethernet, fibra ottica, wireless, GSM, 3G. Un sistema tipico è costituito da una serie di quadri elettrici, dotati di schede per l’acquisizione dei segnali e per il comando locale delle macchine, dislocati presso le varie sezioni dell’impianto, e da un PC industriale di controllo e supervisione grafica posto presso il locale uffici dell’impianto. Tutte le apparecchiature sono di tipo idoneo ad ambienti industriali, soggetti a forti disturbi elettromagnetici e ad alte escursioni di temperatura ed umidità.

Sistemi di telecontrollo e telegestione destinati prevalentemente all’automazione di acquedotti, depuratori, impianti industriali, discariche, piscine, itticoltura, territorio ed ambiente in genere. Tutte le funzioni sono adattabili alle esigenze dell’impianto e del gestore.
Implementazione di sistemi di telecontrollo preesistenti grazie alla modularità dell’hardware ed ai software SCADA con ampia gamma di protocolli di comunicazione standard.
Software brevettati - Easy Gest WWTP per la gestione e il controllo da remoto di tutte le sezioni di trattamento di un impianto di depurazione (sollevamento, pretrattamenti, ossidazione, ricircolo, linea fanghi, disinfezione ecc.); Cicli Alternati in linea acque per la riduzione dei nutrienti attraverso il trattamento, ottimizzato
in automatico, a cicli alternati nitro/denitro in vasca unica; Cicli Alternati in linea fanghi per determinare condizioni di disaccoppiamento energetico e/o lisi cellulare e, conseguentemente, una minore produzione di fanghi; Fenton-matic dedicato alla gestione e al controllo automatico del trattamento chimico ossidativo basato sulla reazione di Fenton; Gestione attiva dei distretti acquedottistici per l’ottimizzazione delle pressioni e conseguente riduzione delle perdite, rende possibile notevoli risparmi d’acqua, risparmi
energetici e drastica riduzione delle rotture delle reti.
Software di Teleassistenza permette al personale della Chemitec Sistemi di intervenire a distanza sul sistema di supervisione per effettuare variazioni, modifiche, implementazioni, scarico dati e quanto altro richiesto in caso di necessità; vengono così drasticamente ridotti gli interventi in situ, senz’altro più onerosi e meno tempestivi rispetto all’assistenza remotizzata. L’utilizzo della teleassistenza si è dimostrato negli anni non solo un validissimo strumento di service, ma anche di formazione. Infatti il personale può osservare in tempo reale lo svolgimento delle operazioni effettuate dai tecnici Chemitec Sistemi, esercitandosi anche con operazioni complesse che di solito richiedono lunghi periodi di addestramento.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu